mynails_unghia
 

COS’È UN’UNGHIA?

Le mani rappresentano non solo uno degli strumenti fondamentali nella comunicazione, ma anche il nostro biglietto da visita: struttura, forma e colore dell’unghia rivelano qualcosa di noi e della nostra personalità, del nostro stile di vita e del nostro benessere psico-fisico.
Ma cosa si intende quando si parla di unghia?

L’unghia è una placca cornea flessibile che si forma completamente nell’arco di 3/5 mesi. E’ costituita da cheratina e da cellule epidermiche, che nascono dalla matrice dell’unghia e induriscono. Oltre a queste, sono presenti anche modeste concentrazioni di oligoelementi quali zolfo, selenio, calcio e potassio.

mynails_struttura_unghiaStruttura

La struttura di un’unghia è composta da diverse parti:
1. Iponichio: è la continuazione del letto ungueale, che a sua volta continua con il polpastrello.
2. Solco ungueale: si colloca sotto il margine libero dell’unghia.
3. Letto ungueale: costituisce la base sulla quale appoggia e scorre la lamina dell’unghia.
4. Margine libero: è la punta dell’unghia che fuoriesce dal polpastrello.
5. Lamina ungueale: è la parte visibile dell’unghia, composta da diversi strati di cheratina che concorrono a formare il suo spessore, garantendo robustezza ed elasticità.
6. Piega ungueale laterale: circonda l’unghia.
7. Lunula: è la zona a forma di mezzaluna di colore biancastro, alla base dell’unghia.
8. Cuticole: porzione di pelle che incornicia la lamina. Hanno funzione protettiva.
9. Radice dell’unghia: è la parte non visibile presente alla base dell’unghia. Al suo interno è situata la matrice che, facendo proliferare le cellule epiteliali, è responsabile della crescita dell’unghia.
10. Vasi sanguigni.

Cura

Ad influenzare la formazione delle unghie concorrono diversi fattori, quali la composizione genetica, il tipo di alimentazione, l’ambiente esterno e la salute. Per questa ragione si è soliti dire che le unghie siano lo specchio della salute. Prendersene cura, proteggendole e idratandole è di fondamentale importanza, anche se al giorno d’oggi le donne hanno sempre meno tempo per dedicarvisi.
Planet Pharma ha pensato per questo alla linea MY NAILS, ricca di prodotti pratici, veloci ed efficaci, in grado di rispondere nel modo migliore ad ogni problematica ed esigenza. Scopri il prodotto più adatto a te o provalo in combinazione per ottenere unghie sane, belle e curate!